L'autore nella fotografia di matrimonio - Michele Abriola

L’autore nella fotografia di matrimonio

Home 9 Wedding 9 L’autore nella fotografia di matrimonio

Nel vasto universo della fotografia di matrimonio, essere un fotografo di matrimonio oggi non si riduce solamente al mero racconto/documentazione dell’evento in se. E’ certamente importante riuscire a catturare attimi fugaci, ma lo è altresì plasmare uno stile distintivo che rifletta la propria visione del mondo attraverso la fotografia. In questo viaggio creativo, nel proprio percorso formativo, spesso si attinge ispirazione da autori che, in qualche modo, hanno rappresentato un tassello importante nella propria crescita professionale.

Figure iconiche come Ron Galella, il rinomato “Re dei Paparazzi,” e il maestro della magia cromatica, Harry Gruyaert, hanno letteralmente stravolto la mia visione nel mondo della fotografia ed in particolare quella legata al matrimonio. Certamente una delle caratteristiche salienti, per esempio di Ron Galella, è stato il suo approccio unico nella documentazione di persone ed eventi. Proprio questo approccio ha rappresentato, e rappresenta per me, uno degli elementi distintivi della mia fotografia. Questa fusione di influenze ha portato la mia personale visione della documentazione di un capitolo importante come il wedding party a nuove vette di espressione artistica.

Creatività: Ispirazione dalla Vita 

Attraverso il suo archivio di oltre 7 milioni di fotografie, Ron Galella ci ha insegnato a cogliere la vita nei suoi momenti più genuini, mentre Gruyaert ci insegna a trasformare questi momenti in un’esplosione cromatica dalla ricerca incredibile e sopraffina. Nella fotografia di matrimonio, questa duplice ispirazione per me ha significato imparare ad essere aperti a captare la spontaneità di ogni evento in modo diverso, a documentare con occhi nuovi. Uno dei capitoli più suggestivi, per esempio il wedding party, è quello che forse più di tutti mi offre tale possibilità. Il capitolo perfetto per me per catturare emozioni autentiche ma, al contempo, utilizzare la tavolozza di colori per rendere ogni fotografia di matrimonio una dichiarazione visiva di meraviglia.

Narrativa Visiva: Sequenze Dinamiche nella Fotografia di Matrimonio

Nel mio percorso da fotografo di matrimoni, Galella e Gruyaert hanno entrambi contribuito a ridefinire la mia narrativa visiva nel wedding party, il capitolo che amo di più. Pertanto sequenze dinamiche, intrise di tinte vibranti accompagnate da armonie cromatiche e momenti autentici, diventano sempre una sfida emozionante da documentare. Questo approccio è in grado di creare un racconto visivo che va ben oltre la semplice documentazione. Trasforma ogni mio scatto in una pagina di un libro visivo che narra la storia in un modo unico e personale.

Attingere all’eredità straordinaria di autori come Ron Galella e Harry Gruyaert segna soltanto l’inizio del mio percorso come fotografo di matrimonio. Sentirsi ispirati dalle loro intuizioni, dal loro approccio e dalla loro visione unica è per me un privilegio. Ma la vera sfida risiede nel portare la mia innovazione personale nel mio lavoro, creando così un ponte armonioso tra il passato e il presente.

L’importanza di uno Stile Riconoscibile

In questa affascinante fusione di influenze nel corso del tempo, mi rendo conto sempre di più dell’importanza di plasmare uno stile riconoscibile corroborato da una forte identità. La mia fotografia non è solo la somma di diverse tecniche apprese (per fortuna direi), ma un’espressione autentica della mia interpretazione personale del mondo che mi circonda, cercando di creare un connubio sinergico che possa rendere il mio lavoro realmente distintivo e significativo.

No, non è solo un esercizio di stile, ma un lento percorso di adattamento costante al dinamismo dei matrimoni moderni. La fotografia di matrimonio oggi è intrinsecamente connessa con l’evoluzione della società, dei gusti e delle aspettative. Perciò, la mia identità fotografica deve essere in grado di cogliere l’essenza di queste trasformazioni, offrendo un ritratto autentico e significativo di ogni matrimonio che documento.

Il cammino dell’autore nella fotografia di matrimonio è un’odissea continua di apprendimento, sperimentazione e riflessione. È spesso un lungo viaggio che abbraccia il passato, vive nel presente e si proietta nel futuro, con l’obiettivo di catturare l’essenza unica di ogni storia d’amore attraverso l’obiettivo della propria visione personale ed il linguaggio più consono.

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

fotografia di matrimonio - Michele Abriola

L'autore nella fotografia di matrimonio - Michele Abriola

L'autore nella fotografia di matrimonio - Michele Abriola

L'autore nella fotografia di matrimonio - Michele Abriola

 

 

 

Vuoi sapere come sono state post prodotte queste fotografie?

Clicca sulla foto e scopri di più!

 

The Wedding Collection. Lightroom presets per la fotografia di matrimonio.

La mia fotografia
è relazione

Scrivimi utilizzando questo form
per richiedere le informazioni.
Oppure

Privacy

9 + 4 =