destination wedding in Matera

Matrimonio a Matera

Home 9 Portfolio Matrimonio 9 Matrimonio a Matera

Come fotografo, il matrimonio a Matera di Giuseppe e Pauline è stato un’immersione in un evento cosmopolita tra le pietre antiche della città.

È sufficiente dire “matrimonio a Matera” e subito l’immaginario si mette in movimento: il fascino del paese arroccato sulla roccia, la pietra nuda che si staglia contro il cielo azzurro, le suggestive costruzioni in tufo che sembrano portarti in un’altra epoca… Come fotografo di matrimoni, tutti questi aspetti si mischiano perfettamente dentro l’obiettivo creando un’ambientazione unica. Perché questa è la verità: in Basilicata, Matera è una wedding destination senza eguali!

Lo sanno bene anche le produzioni cinematografiche, che hanno reso Matera il set perfetto per numerosi film: dalle pellicole d’autore ai film storici, da storie horror e fantasy fino a famosi colossal. Dal “Vangelo secondo Matteo” a “La Passione di Cristo”, spesso il panorama di Matera è stato accostato a quello mediorientale e, da fotografo, posso dire che è proprio così. Fotografare Matera è un po’ come visitare l’Oriente, la sua architettura ti estrania e la sensazione è quella di viaggiare lontano pur restando a casa.

Quando si parla di fotografia di matrimonio, poi, l’unicità dello scenario si unisce in modo indissolubile all’unicità degli sposi: come Giuseppe e Pauline, che hanno scelto Matera per ribadire il loro sì. La loro è una storia davvero particolare, e io ho avuto il piacere di raccontarla attraverso la fotografia nel giorno più importante. Giuseppe è italiano, originario del materano, e Pauline è scozzese, ma nel loro caso la definizione “cittadini del mondo” è sicuramente azzeccata. I due sposi si sono infatti conosciuti all’estero, hanno vissuto insieme in diversi Paesi europei e attualmente abitano in Spagna.

La loro scelta di wedding destination, tuttavia, è ricaduta senza indugi su Matera, qui in Basilicata. Certamente la componente logistica per agevolare la parte italiana degli invitati ha giocato un ruolo importante nella scelta, ma per Pauline e Giuseppe celebrare il proprio matrimonio a Matera ha avuto anche un altro significato. Entrambi conoscevano bene la città, vi sono legati da ricordi personali, e ne sono rimasti da sempre colpiti per l’eccezionalità degli scorci e delle costruzioni. Come dire: una vera e propria città del cuore per due anime cosmopolite come loro!

Prima del grande giorno avevo conosciuto gli sposi solo a distanza, ma una volta incontrati di persona il feeling è stato immediato. Come fotografo di matrimoni, posso dire che questo rapporto empatico permette di ottenere fotografie più spontanee, senza guidare per forza ogni composizione, ma lasciando agli sposi la libertà di essere a loro agio e al fotografo il compito di trovare il contrasto di luce perfetto e il momento giusto per scattare.

In particolare, Matera è stata la protagonista della preparazione, della celebrazione e di una passeggiata in intimità per gli sposi. Per prepararsi al grande momento, Pauline e Giuseppe hanno scelto le stanze di un B&B del centro storico assolutamente in linea con i colori e la pietra che caratterizzano la città. Le volte in tufo delle camere sono state uno scenario allo stesso tempo rustico, minimale ed elegante per esaltare ogni istante della preparazione.

È sufficiente dire “matrimonio a Matera” e subito l’immaginario si mette in movimento: il fascino del paese arroccato sulla roccia
Matera è stata la protagonista della preparazione della sposa
Per prepararsi al grande momento, Pauline e Giuseppe hanno scelto le stanze di un B&B del centro storico assolutamente in linea con i colori e la pietra che caratterizzano la città
Per prepararsi al grande momento, Pauline e Giuseppe hanno scelto le stanze di un B&B del centro storico assolutamente in linea con i colori e la pietra che caratterizzano la città

La celebrazione del matrimonio è avvenuta nella storica chiesa di Sant’Agostino. Le pietre nude della sua facciata barocca, austera e suggestiva, hanno fatto da cornice al ritrovo con tutti gli invitati: una compagine festosa di italiani, scozzesi, spagnoli, persone volate da tutta Europa sotto il cielo di Matera per partecipare al matrimonio. Un crogiolo di lingue, volti e stili diversi che ha reso ancora più unico il matrimonio e, successivamente, la festa.

La celebrazione del matrimonio è avvenuta nella storica chiesa di Sant’Agostino
Le pietre nude della sua facciata barocca, austera e suggestiva, hanno fatto da cornice al ritrovo con tutti gli invitati
una compagine festosa di italiani, scozzesi, spagnoli, persone volate da tutta Europa sotto il cielo di Matera
una compagine festosa di italiani, scozzesi, spagnoli, persone volate da tutta Europa sotto il cielo di Matera

Dopo la Messa, gli sposi si sono concessi una passeggiata tra le vie della città. Solo loro e il respiro delle pietre a vista, il selciato antico, i ciuffi di piante a sporgere dai muri e gli scorci magici che questa città regala senza sosta: un meritato momento di pace prima di dare il via alla festa! Oltre all’eccezionalità del luogo e alla logistica, la scelta di organizzare il matrimonio a Matera è stata dettata anche dalla vicinanza con il Castello di San Basilio a Pisticci, una delle più belle location della Basilicata dove allestire la festa dopo aver celebrato il matrimonio.

Dopo la Messa, gli sposi si sono concessi una passeggiata tra le vie della città
Solo loro e il respiro delle pietre a vista, il selciato antico, i ciuffi di piante a sporgere dai muri
Oltre all’eccezionalità del luogo e alla logistica, la scelta di organizzare il matrimonio a Matera è stata dettata anche dalla vicinanza con il Castello di San Basilio a Pisticci, una delle più belle location della Basilicata dove allestire la festa dopo aver celebrato il matrimonio.

Qui, Pauline e Giuseppe hanno proseguito i festeggiamenti con un roboante e coloratissimo party fino a notte fonda. Tra la cena, gli “speech” di amici e parenti, e la festa after dinner, porto nel ricordo una giornata estremamente divertente e rilassata. I balli serali sono stati favolosi e magnificamente illuminati, come i volti di tutti: sorridenti, felici, nel posto giusto al momento giusto. Una magia che, a conti fatti, ha avuto inizio tra le vie inconfondibili di Matera: un meraviglioso viaggio verso atmosfere lontane racchiuso in un unico luogo, proprio come il matrimonio di Giuseppe e Pauline.

Qui, Pauline e Giuseppe hanno proseguito i festeggiamenti con un roboante e coloratissimo party fino a notte fonda
Michele Abriola fotografo di matrimonio in Basilicata
I balli serali sono stati favolosi e magnificamente illuminati, come i volti di tutti
I balli serali sono stati favolosi e magnificamente illuminati, come i volti di tutti
I balli serali sono stati favolosi e magnificamente illuminati, come i volti di tutti
I balli serali sono stati favolosi e magnificamente illuminati, come i volti di tutti

La mia fotografia
è relazione

Scrivimi utilizzando questo form
per richiedere le informazioni.
Oppure

Privacy

8 + 11 =