Il direttore della fotografia questo sconosciuto
Fotografia di scena: Michele Abriola
Locations: Officine fotografiche
Casa di produzione: B2B Film
Ripresa: Giancarlo De Vita
DOP: Raffaele Sprovieri
Colorist: Michele Abriola
Spot per: Quisisona Band
Colorato con: Presets VISION3-500T
Chi è il direttore della fotografia?
Il Direttore della Fotografia, che potremmo meglio definire come un vero e proprio autore, è una figura importantissima all’interno di una produzione.
Che si tratti di grandi produzioni cinematografiche piuttosto che di cortometraggi o addirittura spot commerciali, ha il compito di gestire i mezzi per effettuare le riprese, ed in particolare di identificare tutti quegli sono gli accorgimenti tecnico/creativi più importanti.
Trovare la giusta Inquadratura e sposarla con la giusta illuminazione sono due delle caratteristiche fondamentali del direttore della fotografia. Questa è una caratteristica molto importante perchè il DOP (acronimo che significa director of photography) deve avere davvero un talento straordinario.
Utilizzare correttamente i mezzi a disposizione, interpretare gli input del regista e dello sceneggiatore, sfruttare pienamente tutti gli spazi a disposizione, sono spesso compiti davvero difficili da portare a termine con successo.
Ma il lavoro del direttore della fotografia è soprattutto quello di creare inquadrature e illuminazione a fini estetici ed espressivi.
Luce e colore contribuiscono a veicolare precise sensazioni nell’osservatore, ad alimentare determinate percezioni volte a creare un racconto assolutamente personale.
Cambiando le condizioni di luce, aggiungendo e togliendo colore e volume all’immagine, il direttore della fotografia rende possibile la creazione di un mondo incredibile.
Quali sono, nello specifico le mansioni del direttore della fotografia cinematografica nelle varie fasi di realizzazione di un film? Vediamole insieme…
Le mansioni nascoste del direttore della fotografia
- Parola d’ordine SOPRALLUOGO!: Questa è una fase determinante durante la quale, insieme ad altre figure quali il regista, il capo scenografo, vengono saggiati tutti i luoghi deputati alle riprese finali.
- Compilare elenchi!: Spesso anche un piccolo particolare può essere tralasciato, è quindi importantissimo lasciare traccia scritta di tutto ciò di cui una produzione può avere bisogno, spesso si riempiono lunghissime liste di appunti!
- Stile!: Quale individuare? Ecco che la collaborazione con il regista è fondamentale!
- Piano giornaliero delle riprese!: Quando farle? Come?
- Abbiamo la luce?: Organizzare tutti i mezzi, dirigerne la messa a punto in ogni momento, modificare, se necessario, quanto già stabilito è uno dei compiti più ardui!
Tutto qui? no! Anche in post produzione il direttore della fotografia, insieme ad un altro importantissimo attore meno visibile della produzione, il colorist (leggi qui), segue passo passo questo delicato processo creativo fino al suo confezionamento finale.
Si fa presto a dire DOP!















