Matrimonio serale : più o meno bello?
Fotografia: Michele Abriola
Film: Giancarlo De Vita
Location: Tenuta Visconti
Non esiste una risposta univoca al grande dubbio matrimonio di giorno o matrimonio di sera, ma, una cosa é certa: dall’orario che sceglierete, dipenderà di conseguenza ogni altro dettaglio del vostro giorno più bello!
La sera permette, sicuramente, di dedicarsi in maniera più rilassata ai preparativi che precedono la celebrazione, di godersi le ore più fresche della giornata (in estate) e di vivere anche la notte, magari scatenandosi in un ballo più.
Ma ha anche i suoi contro?
Come tutte le cose, ogni coppia sceglie secondo varie esigenze:
luogo della cerimonia, distanza e lunghezza dal ricevimento, esigenze fotografiche, orari imposti dalla struttura, gusto personale.
Matrimonio serale: i preparativi
Se si sceglie un matrimonio di sera solitamente la cerimonia si stabilisce intorno alle 16.30, dando modo allo sposo e alla sposa di vivere la fase precedente gustando ogni singolo momento.
Io, da fotografo, posso dire certamente che le ore pomeridiane addolciscono ancora di più le fotografie, conferendo quel tocco particolare che più difficilmente si può ricercare alle 11. 00 di mattina.
































La sessione fotografica di coppia
Il matrimonio serale, inoltre, permette di sfruttare immediatamente la migliore luce a disposizione nell’arco della giornata.
All’arrivo in location, mentre gli ospiti si intrattengono con un aperitivo di benvenuto, gli sposi possono dedicare del tempo prezioso alla loro intimità.
Una breve passeggiata ci permette di realizzare una magnifica sessione fotografica di coppia!









Il ricevimento serale
Il ricevimento, solitamente, inizia dopo le 20.00 ed é leggermente più breve rispetto al pranzo.
Tutta l’organizzazione deve permettere di vivere la cena e il dopo cena, come un momento per godere di ogni attimo della serata, senza lo stress spesso causato sia dalle temperature troppo alte di alcune mattine estive, che dalla lunghezza del pranzo, che a volte pare interminabile.


















Il contro di un matrimonio serale
L’aspetto negativo che ho riscontrato con maggior frequenza é il possibile cambiamento di temperature. In alcune zone d’Italia, o in mesi dell’anno primaverili e autunnali, spesso, il matrimonio serale comporta il dover necessariamente avere un piano B collaudato, perché potrebbe essere necessario usufruire di sale interne perdendo, così, la magia indiscussa delle luci, decorazioni, musica, che un matrimonio serale trascina con sé.









Qualche personale consiglio
Se scegliete la sera, prevedete insieme ai responsabili della struttura ed eventuale wedding planner, che l’allestimento delle luci e dell’intrattenimento sia adeguato al momento della giornata.
Anche il fotografo rientra tra i dettagli irrinunciabili: chi ingaggiate per il vostro giorno più importante deve avere un’esperienza consolidata, in modo particolare nel gestire le differenti luci che un evento serale può proporre, permettendo di cogliere quei particolari a cui avete lavorato tanto, in modo davvero indimenticabile!
Insomma, la scelta é vostra, ma, nel dubbio, fatevi sorprendere dalla magia di una sera d’estate, non ve ne pentirete!