Matera, una cornice che contribuisce a creare un’atmosfera magica
Fotografia, editing, post produzione: Michele Abriola
Tutto è pronto! La prima pagina di un nuovo racconto fotografico a Matera sta per essere scritta. Quei particolari studiati e solo pensati mesi prima sono ora una realtà. L’attesa, tra tutti, è quel “particolare” che risalta più degli altri. Non si vede, ma è lì.
Si sente nell’aria, si percepisce dagli sguardi, dai gesti. Scompare solo per un istante, quando il rumore dei passi riporta l’attenzione sul quel momento speciale.
Tutto, combinato armonicamente in quella cornice, contribuisce a creare un’atmosfera magica, quasi spirituale, solenne. Anche se non è in un luogo di preghiera in cui ci troviamo.
Le emozioni che precedono l’attimo prima della pronuncia del sì esplodono sulla scena, allo stesso modo in cui riecheggiano dentro chi le vive. Le stesse, in qualunque luogo ci si trovi, scandite solo da sorrisi accennati e da incontri di sguardi rassicuranti.
Tutto partecipa a quel momento di raccoglimento, anche le mura, aiutandoci a non farci distrarre dal resto, fino all’arrivo della sposa.
Poi, il suono dei passi che calpestano il tappeto bianco salutano l’attesa e lasciano il posto all’emozione. Un dolce bacio smorza quella tensione e prepara al momento delle promesse eterne e allo scambio degli anelli.
L’atmosfera è distesa, ormai, il tempo dedicato alle poche formalità è breve. Finalmente ci si può dedicare agli abbracci, all’entusiasmo. I sorrisi ora sono diversi, gli sguardi più complici, la felicità immensa. C’è anche il tempo per qualche ritocco, per poche e fugaci parole.
Ora, però, bisogna andare. Non resta che incamminarsi, mano nella mano, girare la pagina di questa storia, per scriverne un nuovo capitolo.


























































