La fine di una giornata unica
Fotografia, editing, post produzione: Michele Abriola
L’epilogo un nuovo inizio.
Il sole è, ormai, scomparso all’orizzonte! Resta quel gioco di luci di lanterne e candele a riportare sulla scena la stessa calda atmosfera che ha fatto da cornice all’intera giornata.
Gli attori sono gli stessi, cambiano i rumori, i passi, gli sguardi, i gesti. Tutto diventa meno frenetico, meno distratto, improvvisamente più disteso. Le voci più lontane, le risate, il rumore dei bicchieri, i particolari che diventano più nitidi e che sembrano comparire di colpo sulla scena, come se non fossero mai stati lì ad aspettare di essere parte del tutto.
Le stesse note musicali si adeguano ad un ritmo diverso e si uniscono ai tanti piccoli indizi che rivelano l’inizio dell’epilogo. La fine di una giornata unica, che vorresti, invece, non avesse fine.

Parte della storia
Come parte della storia l’epilogo ne rappresenta l’ultima. Ma per la definizione del racconto, il finale è proprio la parte più importante.
È il legame tra tutti i punti. Il momento di congiunzione, la sintesi di tutti gli intrecci. L’istante in cui tutte le aspettative dei protagonisti sentono l’esigenza di essere finalmente accolte.
È così che accade anche nel racconto fotografico, in cui quel crescendo di emozioni e di attesa assume forme sempre diverse.








Fotogrammi finali che chiudono la storia
Può diventare l’insieme dei fotogrammi finali che chiudono la storia. Come la fine di un ricevimento di nozze. Instanti che ti riportano alla mente i ricordi, gli odori, le emozioni. O attimi che ti eri perso e che ti aiutano a vivere ciò che mai avresti potuto altrimenti.



Un inizio tutto nuovo
Oppure, il momento della scelta. La selezione di quegli stessi fotogrammi che costruiscono il finale. Un finale che vogliamo, quello che ci rappresenta meglio.
Nella fotografia, però, la fine non è mai una vera fine. Puó diventare un inizio tutto nuovo. Un nuovo racconto che ricomincia ogni volta che riapriamo quell’album di ricordi.
In cui quel particolare, mai visto prima, ci apre ad un nuovo ed inaspettato racconto e ad un nuovo e fantastico epilogo.











