Kodachrome poesia ritrovata
Fotografie: Antonio Gibotta – Editing e post produzione: Michele Abriola
Kodachrome, poesia ritrovata
Il mercato delle pellicole da sempre è stato collegato a doppio filo alla storia della fotografia ed alcuni prodotti hanno certamente contribuito più di altri all’evolversi della fotografia.
Una delle pellicole più apprezzate nella storia è stata certamente la KODACHROME di Kodak ormai definitivamente fuori produzione dal 2009.
Steve McCurry riuscì a convincere i dirigenti Kodak a lasciargli in eredità l’ultimo rullino da loro prodotto. Una volta entrato in possesso di questo ultimo rullino, realizzò una serie di fotografie partendo da New York fino ad arrivare In Turchia ed in India. Restano celebri gli ultimi scatti realizzati con tale pellicola che da sempre ha affascinato ed ispirato fotografi giovani e meno giovani che non hanno purtroppo mai avuto l’opportunità di utilizzarla.
Fotografie di Steve McCurry con pellicola Kodachrome



Oggi, con l’avvento del digitale, finalmente abbiamo l’opportunità di studiare le palette di colori magnifici che tale pellicola ci restituiva, questo ci permette di avvicinarci il più possibile, attraverso la creazioni di profili di base (LUT’s – Look up table), ad una emulazione.
Nasce così la nostra serie di Preset avanzati dedicati alla KODACHROME che si compone di diverse LUT’s appositamente create dallo studio delle più celebri fotografie realizzate da Steve McCurry. Le LUT’s vengono successivamente perfezionate in LR oppure in Camera Raw con l’applicazione di regolazioni puntali per restituirci un look ormai perduto per sempre.
Abbiamo chiesto la collaborazione di uno dei più apprezzati fotografi del panorama italiano, Antonio Gibotta, giovane fotoreporter campano già vincitore del celebre World Press Photo.
Antonio ha accettato con estremo piacere la nostra richiesta, fornendoci la materia prima sulla quale sperimentare il nostro lavoro.
Abbiamo avuto così la possibilità di utilizzare alcuni dei suoi celebri scatti realizzati proprio in India, per avere a disposizione delle scene le più possibili simili in termini colore alle celebri fotografie realizzate da Steve McCurry.
Kodachrome poesia ritrovata, oggi possiamo finalmente affermarlo!
Fotografie di Antonio Gibotta
Kodachrome poesia ritrovata
Finalmente la nostra serie completa di preset avanzati KODACHROME è disponibile per acquisto!
Visita il nostro SHOP nell’area dedicata alla serie KODACHROME.