Le regole del paparazzo perfetto

Le regole del paparazzo perfetto

Home 9 Reportage 9 Le regole del paparazzo perfetto

“Una buona foto deve ritrarre una persona famosa mentre fa qualcosa di non famoso. Il suo essere nel posto giusto al momento sbagliato. Ecco perché il mio fotografo preferito è Ron Galella”

Andy Warhol

Liz Taylor e Lady Diana, Sophia Loren e Al Pacino, John Travolta e Julia Roberts, Dustin Hoffman e Gina Lollobrigida: citate un nome degli ultimi 50 anni e state pur certi che Ron Galella lo ha immortalato.

Ron Galella si è costruito la fama di più celebre “paparazzo” della storia tutto da solo. Un pioniere del genere di cui ha fatto un’arte finita oggi in vari musei, mostre in tutto il mondo e in una enorme quantità di libri. In oltre 40 anni di carriera Galella ha scattato oltre 3.000.000 di fotografie a personaggi celebri dello spettacolo e della politica.

“È soddisfatto di se stesso?”. Questa domanda a Ron Galella, il re dei paparazzi americani, l’ha fatta Jackie Kennedy, da lui “beccata” in quella che forse è la sua foto più famosa dal titolo Windblown Jackie.  “Mi trovavo su un taxi e lei non lo sapeva. Scattai dal finestrino. L’autista suonò il clacson, lei si girò e… È stata la mia foto migliore”, aveva raccontato in un’intervista per Vogue Italia”di qualche anno fa. “La coglie nella sua naturale bellezza, non è truccata né ha un’acconciatura particolare. C’è l’accenno di un sorriso, ed è per questo che io la chiamo la mia Monna Lisa”.

Celebre è stato il processo con Marlon Brando il quale nel 1973 lo colpisce con un pugno. Galella, che si ritrova con la mascella rotta dopo l’aggressione, cita Brando in giudizio e ottiene un risarcimento di 40.000 dollari. Successivamente per avvicinare il divo indossa un casco da football americano.

Il prezioso insegnamento di Ron Galella che emerge dalle centinaia di migliaia di fotografie realizzate nel corso della sua lunga carriera è quello di fotografare rapidamente, catturare le espressioni in modo naturale e mai in modo impostato…

LE REGOLE DEL PERFETTO PAPARAZZO:

1) Non farti scrupoli, impara a intrufolarti negli eventi;
2) Vestiti sempre in maniera adeguata;
3) Ricordati di lasciare il cappotto in macchina (penseranno che sei andato fuori a prendere una boccata d’aria e sei rientrato);
4) Procurati l’invito: vai da qualcuno che ce l’ha, duplicalo e cambia il nome;
5) Se non hai l’invito, fatti subito un’idea di dov’è la cucina (è da lì che si entra);
6) Scatta velocemente, solo così cogli l’espressione di sorpresa e giochi d’anticipo.

http://rongalella.com

http://www.catchingamoment.it/blog/

La mia fotografia
è relazione

Scrivimi utilizzando questo form
per richiedere le informazioni.
Oppure

Privacy

6 + 4 =