Ice cream - I Scream, il progetto fotografico

Il progetto fotografico

Home 9 Portrait 9 Il progetto fotografico

Ice Cream – I Scream

Il progetto fotografico

Fotografia, editing e post produzione Michele Abriola

Spesso si sente parlare di “progetto fotografico”, spesso si pensa che dietro un progetto fotografico si nasconda un lungo studio ed una attenta pianificazione.
In realtà non sempre vale questa regola, un progetto fotografico spesso nasce anche da una intuizione, talvolta semplice, talvolta complicata, può succedere di trovarsi in determinate situazioni con la propria fotocamera e ad un certo punto la famosa “intuizione” inizia a chiamare in causa il nostro cervello il quale mette in moto una serie di ragionamenti.

Capita di immaginare determinate fotografie, coerenti al punto da poter essere considerate un corpo di un lavoro in grado di poter comunicare qualcosa di ben preciso. Capita di iniziare a dar forma ad un “progetto fotografico”
E’ il caso di Ice Cream – I Scream nato a fine 2008 e durato diversi mesi per la ricerca dei volti giusti.

L’idea del progetto è nata dal desiderio di avvicinarsi alle persone, nel senso più letterale del termine, per cogliere con la complicità del soggetto quel lato buffo che si cela in ognuno di noi.
Per dar vita ad Ice Cream – I Scream è stato utilizzato un obiettivo grandangolare usato a distanza di pochissimi centimetri dal volto, quasi a voler carpire il respiro del soggetto, sfruttando l’effetto prospettico dell’ultragrandangolare rivisitando il concetto stesso di fotografia di ritratto.

In questo modo si è infranto, per il lunghissimo attimo dello scatto, quella sottile barriera di imbarazzo iniziale provocata dalla distanza stessa, le distanze, talvolta immense, si sono quindi accorciate scoprendo in pochi centimetri un micromondo sorprendente.

Rivisitare l’idea stessa di ritratto corrispondeva ad un percorso contro corrente anche nella post produzione, tutte le usuali finalità sono state ignorate e si è scelto di amplificare ulteriormente le espressioni realizzando parallelamente un gioco di colori che esaltasse i comuni “difetti” trasformandoli in un autentico valore aggiunto.

E’ così nato Ice Cream – I Scream, una serie di ritratti-caricatura foto-illustrazioni dal risultato sorprendente!

La mia fotografia
è relazione

Scrivimi utilizzando questo form
per richiedere le informazioni.
Oppure

Privacy

1 + 12 =